TERRITORIO
L'agriturismo si trova in una posizione strategica per qualunque tipo di vacanza. Posto nella frazione Antella, nel comune di Bagno a Ripoli, a circa 4 Km dal casello autostradale di Firenze Sud, a circa 5 Km dalla città di Firenze, sulle colline del Chianti che da sud est dominano la città di Firenze è circondato quasi per intero da magnifiche olivete e boschetti di cipressi, lecci , roverelle e quant'altro tipico del paesaggio del medio corso del fiume Arno che in basso scorre lento o tumultuoso a seconda dei periodi dell'anno. L'agriturismo si trova ad una altezza di circa 350 metri sul livello del mare e sovrasta la città di Firenze da circa 200 metri di altezza a soli 10Km dal suo Duomo.
La zona è servita da una viabilità comunale e vicinale molto capillare e non vi sono difficoltà di percorribilità; l'agriturismo si trova ad 1 Km dal centro abitato dell'Antella che è dotato di ogni confort sia commerciale ( con negozi e supermarket) sia socio sanitario (con servizi ricreativi e sanitari di primo livello).
Alle spalle dell'agriturismo, ove sorge il sole , più in alto di circa 200 ml, c'è l'antico monastero di Montisoni da cui si domina tutta la piana dell'Arno e del Bisenzio praticamente con una vista che da Firenze Sud arriva fino alle colline pistoiesi e a tutte le cime oltre i 1000 ml che stanno dietro a partire da quelle dell'Abetone, del gruppo del Cimone, ai monti della Garfagnana fino alle Alpi Apuane.
Il monastero di Montisoni si trova alla sommità di una antica strada etrusca poi ristrutturata dai romani che consentiva il passaggio diretto a media altezza dal Chianti Fiorentino al Valdarno Fiorentino attraverso il passo di San Donato in Collina. Oggi le vestigia di ciò sono assai ben conservate. La zona su in alto è ricca di acque e di bacini di raccolta per cui anche la vegetazione è assai rigogliosa e naturalisticamente ben preservata. L'oasi di "Fonte Santa" offre uno spettacolo di natura incontaminata ed un polmone verde per la stessa città di Firenze. Il monastero è raggiungibile anche a piedi in circa 15 minuti percorrendo la strada comunale dalla quale si potranno fare foto in mezzo agli ulivi accanto al secolare Tabernacolo del "Madonnino".
Per quanto riguarda la specifica del territorio e dell'ambiente in cui sorge l'agriturismo per non creare duplicazioni si rimanda la visione e le notizie al sito aziendale www.oliodelcolle.com a cui potrete a accedere cliccando sul link "olio del colle".
Come detto in precedenza la posizione strategica ove sorge l'agriturismo consente di programmare una vacanza mono familiare o bifamiliare all'insegna di varie opportunità. Tratteremo quella relativa alla città di Firenze per ultima perche' vogliamo dare risalto a tutte le altre possibilità che magari per carenza di informazioni l'utente ignora. L'agriturismo si trova a circa 30 minuti da Greve in Chianti ( circa 30 Km); L'agriturismo si trova a circa 50 minuti da Siena (circa 50 Km); l'agriturismo si trova a circa 50 minuti da Arezzo "(circa 70 Km); l'agriturismo si trova a circa 60 minuti da Pisa (circa 70 Km); l'agriturismo si trova a circa 70 minuti da Cortona (circa 90 Km); l'agriturismo si trova a circa 15 minuti dal centro commerciale "The Mall" di Reggello (circa 15 Km). Dopo una visita a quei luoghi il ritorno ed il ristoro nell'oasi di pace e di tranquillità alla base di partenza.
Firenze dista appena 5 Km dall'abitato dell'Antella. Essa è facilmete raggiungibile con il bus in circa 15 minuti oppure in auto; Firenze è una città a misura d'uomo con un centro storico racchiuso dalla cerchia dei viali che può essere percorso a piedi senza bisogno di motori o mezzi di trasporto per cui anche l'uso dell'auto per raggiungerla può essere sconveniente data la difficoltà nel reperire i parcheggi gratuiti e l'alto costo di quelli a pagamento.
Firenze è una città con una lunga storia che si riscontra nel tessuto urbanistico e nello stile dei palazzi pubblici, delle chiese e degli edifici per civile abitazione . A Firenze si possono ammirare alcuni pregevolissimi esempi stilistici di gusto Liberty ma indubbiamente seguendo il percorso del periodo pre-rinascimentale questa è la città del Brunelleschi con il suo cupolone, di Dante Alighieri, del Machiavelli e del Guicciardini; è la Firenze del Cinquecento, il centro politico del Granducato di Toscana ed il centro culturale di tutto il mondo di allora, governata dalla famiglia dei Medici; è la Firenze capitale d'Italia. Firenze è la città della Galleria degli Uffizi, di Palazzo Vecchio e di Piazza della Signoria; è la città del Ponte vecchio, di Santa Croce. C'è da chiedersi se Firenze sia una città d'arte oppure un'opera d'arte; il centro storico fiorentino racchiude una tale ricchezza di capolavori che è difficile separare la città dalle sue opere. Firenze a buon titolo è stata inserita dall'Unesco fra i patrimoni dell'umanità. In questo museo a cielo aperto è possibile leggere la storia raccontata dai muri con gli affreschi di Giotto e Masaccio, è possibile osservare una città a misura di un Granduca con il portentoso pittore, architetto e storico Giorgio Vasari autore delle "Vite degli Artisti" oppure l'ampia opera del gruppo che faceva capo al grandissimo Donatello; è possibile ammirare i capolavori di Michelangiolo Buonarroti e quelli delle botteghe del Ghirlandaio e del Bertoldo e dei maestri d'arte architetti scultori e pittori quali Simone del Pollaiolo detto "il cronaca", Bernardo Buontalenti ed il Giambologna oppure l'arte innovativa del grande pittore Giotto e di tanti altri artisti cui il mecenatismo di allora non faceva mancare il proprio sostegno; da ultimo ma non per ultimo è possibile ammirare le mille forme del genio Leonardo da Vinci artista e scienziato che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell'umanità.
IL CLIMA
L'agriturismo si trova al di sopra della conca di Firenze, città caratterizzata da un clima di tipo continentale con inverni abbastanza freddi e con tassi di umidità abbastanza consistenti che si ritrovano anche nei mesi più caldi dell'estate. Il clima della zona ove è ubicato, considerando come spartiacque il fiume Arno, è più simile al clima mediterraneo con inverni relativamente miti ed estati calde con tassi medi di umidità ed una buona ventilazione soprattutto da ponente.
MERCATI TIPICI A FIRENZE
EVENTI TRADIZIONALI
I principali eventi tradizionali che si svolgono ogni anno a Firenze:
.
La rievocazione storica della passione di Cristo che si tiene a Grassina ( a 5 minuti dall'agriturismo) ogni Venerdì di Pasqua. Una magnifica vetrina di costumi, sensazioni e tradizione mistica.
EVENTI AGRICOLI
I principali eventi agricoli nella nostra azienda e nel nostro territorio sono i seguenti:
PER UNA VISIONE PIU' AMPIA DEL TERRITORIO SI RACCOMANDA DI VISIONARE LA FOTO GALLERY DEL NS. SITO COLLEGATO www.oliodelcolle.com